In veste di podista, il “musicista volante” nisseno taglia il traguardo dei 42 km e 195 metri della “Wizz Air Milano Marathon 2025”, con il tempo di 3 ore 14’ 32”.

Sostenuto ed incoraggiato sul campo dalla moglie Ileana e dalla figlia Clara, Corrado Sillitti non poteva sperare in un debutto migliore per la sua prima Maratona ufficiale. Un’emozione incontenibile per Corrado Sillitti, già campione interprovinciale di corsa su strada nel 2023 e nonché campione provinciale di corsa campestre nel 2020 e nel 2025.
“Quando circa tre mesi faì mi venne in mente questa vera e propria follia, mai avrei potuto immaginare di ottenere un simile risultato. Sono felicissimo! – esclama Corrado Sillitti – Pensare di correre la Maratona in 4 ore sarebbe stato già soddisfacente, in 3 ore e mezza un sogno, in 3 ore e venti quasi un’utopia. Ma averla conclusa in 3 ore 14 minuti 32 secondi (official time 3h16’52”, ndr.) è qualcosa che ha dell’incredibile! Sono sorpreso e soddisfatto per questo risultato fino a pochi giorni fa inimmaginabile – aggiunge – sono felice perché tante persone hanno creduto in me, dandomi la forza per affrontare tutto il percorso di preparazione. Vorrei ringraziare di cuore la mia famiglia, in particolare mia moglie Ileana, che mi ha affiancato e supportato ogni giorno aiutandomi a raggiungere questo obiettivo. Senza il suo grande amore non avrei mai potuto preparare questa nuova sfida e raggiungere un simile obiettivo. Vorrei dedicare a mia figlia Clara e al prossimo nascituro, di cui ancora non sappiamo il nome, questa impresa per me indimenticabile”.

Tutta la città di Caltanissetta ha seguito Corrado in questa sua esperienza. Il musicista, molto attivo e seguito sui social, ha condiviso frequentemente gli allenamenti, le sensazioni e le emozioni che lo hanno accompagnato nel corso di tutto il percorso di preparazione.
Un entusiasmo contagioso che ha coinvolto perfino alcuni enti pubblici e privati, i quali hanno sposato l’iniziativa supportandola anche economicamente.
Durante la conferenza stampa svoltasi alcuni giorni prima dell’evento a Palazzo del Carmine, Casa del Comune di Caltanissetta, è stata presentata la maglia con cui Corrado Sillitti ha corso a Milano e il Sindaco Tesauro e l’assessore allo Sport Petrantoni hanno specificato i motivi per cui il Comune di Caltanissetta ha deciso di supportare il musicista nisseno.
“Abbiamo deciso di puntare su Corrado – ha rimarcato il primo cittadino di Caltanissetta – non tanto per il suo valore atletico in assoluto, pur se si tratta di un ottimo atleta amatore, ma principalmente perché è una persona travolgente in tutto quello che fa. Un esempio di positività e determinazione. Siamo sicuri che darà lustro alla nostra città anche in questa occasione. Corrado piace alla gente – ha concluso il sindaco Tesauro – è voluto bene ed è molto apprezzato per le sue doti umane e artistiche! Come città non possiamo fare altro che sostenerlo, certi che la sua esperienza possa essere per molti fonte d’ispirazione per credere in sé stessi ed affrontare la vita con il sorriso e la giusta determinazione”.
L’atletica nissena si conferma, dunque, disciplina sportiva che regala soddisfazioni ed emozioni agli atleti ed alla città. Le società di atletica del capoluogo vantano una lunga esperienza in tutti i tipi di gare, compresa la maratona. Negli ultimi decenni decine e decine di atleti si sono cimentati con ottimi risultati nella distanza regina. Tra questi, solo per citarne alcuni, Mario Zirilli, Salvatore Paci, Giuseppe Rivituso, Giuseppe Fasciana ed il veterano Fabio Placido Sole, nonché Dario Polizzi e Maria Concetta Riggi.