I Deputati PD Peppe Provenzano e Giovanna Iacono sono intervenuti per sollecitare la ricostruzione del viadotto S. Giuliano, presentando un’interrogazione indirizzata al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e sottoscritta anche dai Deputati Stefania Marino, Anthony Barbagallo e Fabio Porta.
Questa interrogazione avviene in seguito all’iniziativa promossa dai Consiglieri comunali Armando Turturici e Carlo Vagginelli, rispettivamente del gruppo Futura – Costruiamo insieme la città e del Partito Democratico.
“La mancata ricostruzione del viadotto ha determinato un forte isolamento della città, con una riduzione significativa del flusso di persone verso Caltanissetta, penalizzando attività commerciali, il turismo e le iniziative culturali – dichiarano i deputati PD Provenzano e Iacono – occorre quindi che il Ministero competente chiarisca quale cronoprogramma intende seguire per la sua realizzazione, con l’obiettivo di porre fine a questo gap in termini di viabilità che penalizza Caltanissetta”
“Nella nostra qualità di Consiglieri comunali – aggiungono Turturici e Vagginelli – abbiamo sollecitato un intervento dell’amministrazione di Caltanissetta, alla quale chiediamo di richiedere con forza il finanziamento dell’opera. Allo stesso tempo, grazie all’intervento della deputata Giovanna Iacono, sarà possibile conoscere le reali intenzioni del Governo nazionale in merito alla ricostruzione del Viadotto”.
“Per realizzare quest’opera occorrono 72 milioni di euro” – concludono Paola Sanfilippo di Futura e Giancarlo La Rocca del Partito Democratico – “chiediamo che il Governo nazionale stanzi quanto prima le risorse necessarie, perché la nostra città ha bisogno di uscire dallo stato di isolamento viario ed infrastrutturale che la caratterizza da troppo tempo. Su questo tema intendiamo tenere alta la soglia d’attenzione delle istituzioni”.