Ai nastri di partenza il progetto “Terza età nella solidarietà” che, strutturato da Auser (Associazione di volontariato e promozione sociale impegnata nell’invecchiamento attivo degli anziani), troverà realizzazione nei Comuni di Augusta, Lentini, Noto, Floridia, Siracusa, Ispica e Gela. Un’iniziativa mirata a fornire una serie di servizi e attività dedicate alla terza età, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli anziani e favorire il dialogo intergenerazionale.
Al centro del progetto c’è la creazione di un Centro di assistenza telefonica gratuita, accessibile tramite il numero verde nazionale dell’Auser. Tra i servizi previsti, anche la consegna a domicilio di farmaci e della spesa nonché momenti di socialità e cultura, organizzando una serie di attività culturali, sociali e ludico-ricreative per promuovere un invecchiamento attivo e mantenere vivo l’interesse degli anziani verso nuove esperienze. Spazio anche al carattere tecnologico attraverso corsi di informatica e l’uso dello smartphone, pensati specificamente per gli anziani che vogliono acquisire competenze digitali, ormai indispensabili nella vita quotidiana.
Il progetto, chiamato “Terza Età nella Solidarietà”, vede l’Auser di Siracusa come capofila, con la collaborazione dei circoli di Auser di altre città siciliane. Emanuele Scicolone, presidente dell’Auser Gela APS ETS, ha sottolineato l’importanza del lavoro volontario e della solidarietà, dichiarando: “Auser non chiede, ma dà”. Ha poi aggiunto che i volontari dell’associazione sono pienamente consapevoli del valore di ciò che fanno: tutto ciò che viene donato agli altri contribuisce a rafforzare quell’ideale di solidarietà sociale fondamentale per la nostra società. L’iniziativa non si rivolge solo agli anziani, ma mira anche a promuovere il dialogo tra generazioni, culture e nazionalità diverse, creando una rete di supporto e scambio reciproco. La proposta dell’Auser, infatti, è quella di coinvolgere la comunità in un’ottica di solidarietà intergenerazionale, dove il contributo di tutti, giovani e anziani, possa essere valorizzato.
Questo progetto rappresenta un ulteriore passo avanti nella missione dell’Auser di valorizzare il ruolo degli anziani nella società, offrendo loro strumenti concreti per una vita più attiva e partecipativa.