A partire dalla primavera del 2025, oltre 18 mila pazienti celiaci siciliani potranno dire addio ai buoni spesa cartacei, grazie alla digitalizzazione del servizio. La Regione Siciliana, con un decreto firmato da Salvatore Iacolino, direttore del dipartimento Pianificazione strategica, ha aderito alla piattaforma nazionale “Celiachi@RL”. La convenzione per l’utilizzo del software da parte delle Asp è in fase di firma.
L’assessore regionale alla Salute, Giovanna Volo, ha dichiarato che questo nuovo sistema consentirà di semplificare l’accesso ai prodotti senza dover più utilizzare i buoni cartacei, rendendo possibile l’acquisto in farmacie, negozi specializzati e nella grande distribuzione in tutta la Sicilia. L’unico limite sarà il budget mensile previsto dal piano terapeutico. Successivamente, il servizio sarà esteso anche ai rivenditori al di fuori della regione.
Il processo di adozione del sistema è già in corso. A novembre prenderà il via una fase pilota che coinvolgerà due Asp per poi essere esteso a tutte le altre. Il progetto prevede anche la formazione di medici, rivenditori e utenti per garantire un passaggio efficace al nuovo sistema digitale, che è già attivo in altre regioni italiane.