L’Asp di Agrigento sta partecipando a un ambizioso progetto internazionale finalizzato a migliorare la sicurezza e la qualità nella produzione del miele. Questo progetto, recentemente approvato dalla Commissione europea, coinvolge una rete di partner provenienti da diverse istituzioni, tra cui il Centro internazionale di alti studi agronomici mediterranei di Valenzano, l’Universitè de Technologies de Compiègne Cedex in Francia e il Departiment D’Acciò climatica, Alimentaciò agenda rural di Barcellona in Spagna.
Il progetto è parte dei partenariati strategici del programma Erasmus+ per l’istruzione professionale. L’obiettivo principale è promuovere l’adozione di standard igienici e pratiche innovative nella produzione di miele, riducendo le differenze regionali attraverso l’uso delle tecnologie ICT (information and communications technology).
Le attività previste dal progetto includono incontri transnazionali, eventi di diffusione delle competenze e laboratori pratici, che si svolgeranno anche ad Agrigento. Questi eventi sono definiti “moltiplicatori”, poiché mirano a condividere le metodologie e le pratiche più efficaci tra gli operatori del settore apistico.
Con questo progetto, l’Asp di Agrigento non solo si impegna a garantire una produzione di miele sicura e di qualità, ma contribuisce anche a una cultura della valorizzazione di questo prezioso alimento, unendo tradizione e innovazione