La giornata di ieri ha fornito un po’ di tregua alla Sicilia dopo i danni provocati dal maltempo che ha colpito l’isola per tutta la giornata di sabato, ma il nuovo avviso meteo della Protezione civile invita a mantenere alta l’attenzione anche per oggi, con piogge sparse su tutta la regione e un’ allerta gialla sul versante orientale, per le province di Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.
Le previsioni meteo indicano che i settori ionici saranno i più colpiti da temporali e nubifragi. L’allerta gialla emessa dalla Protezione civile regionale prevede «precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia orientale, con quantitativi cumulati moderati, specie su Sicilia nord-orientale; isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto delle zone, con quantitativi cumulati generalmente deboli».
Oggi a Palazzo d’Orléans è prevista la riunione della giunta regionale convocata dal presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per valutare l’elenco dei danni subiti e stanziare le prime risorse urgenti per gli interventi di somma urgenza. Un primo monitoraggio è stato effettuato ieri.
Centinaia sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco in tutta l’isola. ANAS segnala la presenza di detriti su numerose strade statali, alcune delle quali sono state chiuse del tutto. E’ chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 191 “Di Pietraperzia” a Mazzarino (Caltanissetta). Istituito percorso alternativo tramite SP26 e SP 128. Chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 190 “Delle Solfare” dal km 38,300 al km 66,525 a Butera (Caltanissetta). Istituiti percorsi alternativi: per raggiungere Gela seguendo la SS626 e Mazzarino tramite SP27. Chiusi anche gli accessi sulla SS190 al km 62,150, km 57,150, km 47,500 ed al km 45, 500. Per detriti in carreggiata, chiusa la strada statale 192 “Della Valle del Dittaino” dal km 12,300 al km 17,300 a Catania. Si è resa necessaria la chiusura, in entrambe le direzioni, della strada statale 560 “Di Marcatobianco”, dal km 0 al km 10,050, a Enna. Al km 0 il traffico viene deviato verso la SS626 , mentre al Km 10,050 il traffico viene deviato verso la SS 191.
La circolazione ferroviaria rimane sospesa da ieri tra Caltanissetta Xirbi e Dittaino per le condizioni meteo critiche. La riattivazione è prevista per lunedì 28 ottobre. Inoltre in una nota, sul sito di Trenitalia, si segnala all’utenza che i treni regionali possono subire limitazioni di percorso e cancellazioni. Sono attive corse sostitutive con i bus.