Il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, ha partecipato al recruiting day organizzato da Webuild, azienda leader nel settore delle costruzioni, per selezionare disoccupati, inoccupati e neo diplomati da inserire in percorsi formativi e successivamente assumere. Durante l’incontro, che si è svolto presso l’assessorato regionale al Territorio, Schifani ha dichiarato: “L’obiettivo del mio governo è che voi possiate rimanere e lavorare in Sicilia”. Ha poi elogiato Webuild per l’impegno e il coraggio dimostrati nel creare opportunità lavorative nella regione.
Circa 200 candidati hanno preso parte alla sessione mattutina dell’evento, con altri 150 sistemati in sale attigue per ragioni di spazio. Nel pomeriggio sono previste altre centinaia di partecipanti. I dirigenti di Webuild hanno illustrato i programmi aziendali e gli obiettivi, con colloqui individuali per ogni candidato.
Tra i partecipanti, anche giovani laureati come Giorgia, 23 anni, di Petralia Soprana, che ha raccontato: “Mi sono svegliata alle 5 per essere qui. Non è stato facile, ma sono fiduciosa”. Due mesi fa ha conseguito la laurea specialistica in Economia e spera di poter restare in Sicilia, mettendo a frutto i suoi studi.
Schifani ha poi ricordato come sia nato il rapporto con Webuild: “Durante un convegno dissi all’ingegnere Pietro Salini che la Sicilia aveva bisogno di manodopera formata, e da lì è nato un percorso che ha portato alla firma del protocollo a Belpasso. L’azienda mette il know-how, forma e assume. È un esempio positivo di collaborazione pubblico-privata”. Ha infine annunciato che nei prossimi tre anni saranno create 6.000 nuove assunzioni e ha confermato l’impegno della Regione a sbloccare concorsi pubblici.