A Lampedusa proseguono gli sbarchi di migranti. Solo durante la notte sono giunti sull’isola 81 migranti su tre diverse imbarcazioni. Nella giornata di ieri si sono registrati 18 sbarchi, per un totale di 889 persone. All’hotspot di contrada Imbriacola, dove ieri sono stati trasferiti 184 migranti con il traghetto di linea, risultavano ospitati questa mattina 797 migranti.
La prefettura di Agrigento ha già predisposto il trasferimento di altri 264 migranti, sempre tramite motonave, nel corso della mattinata.
Nel frattempo, Lampedusa si prepara a commemorare l’undicesimo anniversario del tragico naufragio avvenuto il 3 ottobre 2013, in cui persero la vita 368 persone. La visione delle bare, tra cui molte piccole e bianche, allineate nell’hangar dell’aeroporto rimane una ferita indelebile nella memoria collettiva.
Per l’occasione, grazie all’iniziativa del Comitato 3 ottobre, sono già arrivati 500 studenti da sei Paesi europei. Oggi, alle 13:30, avranno un incontro con testimoni, familiari delle vittime e persone che hanno attraversato il Mediterraneo per raggiungere l’Europa.
Domani alle 18, la parrocchia di San Gerlando ospiterà una commemorazione ecumenica, promossa dall’arcidiocesi di Agrigento e dall’Ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, con la partecipazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia e il programma Mediterranean Hope. Saranno presenti sopravvissuti e soccorritori che intervennero la notte del naufragio.