Risultato straordinario per la sanità siciliana: cinque trapianti d’organo in 24 ore

Cinque trapianti d’organo in un solo giorno sono stati realizzati quasi simultaneamente in Sicilia. Tre trapianti di fegato e due di reni, quattro interventi a Palermo e uno a Catania: una giornata eccezionale per la sanità regionale. “È un caso rarissimo – dichiara l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo – Questi interventi rappresentano operazioni chirurgiche di estrema delicatezza e mettono in luce la straordinaria competenza dei professionisti che operano nel nostro sistema sanitario regionale”.

Il successo di questa giornata è frutto dell’impegno della Rete trapianti della Sicilia, che si conferma un’eccellenza della sanità isolana, e del Centro regionale trapianti, guidato dal dottor Giorgio Battaglia. Un aspetto cruciale di questo risultato è, secondo Volo, il crescente spirito di solidarietà che pervade la società siciliana. “Si tratta di un segnale importante della grande generosità dei siciliani e della consapevolezza sempre più diffusa riguardo le donazioni di organi – continua l’assessore Volo – Grazie a gesti estremi di altruismo, oggi riusciamo a salvare sempre più vite”.

La Sicilia si conferma così come un modello di eccellenza e solidarietà, capace di salvare vite attraverso una rete di professionisti preparati e cittadini generosi che credono nel valore delle donazioni.

Pubblicità