Ennesimo furto di rame ai danni del Consorzio di Bonifica “Agrigento 3”. Questa volta, i ladri hanno colpito a Menfi, asportando ben 500 chilogrammi di rame dall’impianto elettrico di sollevamento delle acque irrigue nella vasca di Cavarretto. La scoperta è stata fatta dai dipendenti del consorzio, che hanno prontamente denunciato il furto ai carabinieri. Le prime stime indicano un danno economico di circa 40 mila euro, con conseguenti disagi per gli agricoltori della zona, costretti a fronteggiare le interruzioni nell’irrigazione.
Non è il primo colpo di questo tipo: solo poche settimane fa, ignoti malviventi avevano preso di mira gli impianti del Consorzio presso il Lago Arancio, nel territorio di Sambuca di Sicilia, causando danni che ammontano a ben 300 mila euro. Per l’impianto di Sambuca, il Consorzio ha già completato la perizia necessaria per il ripristino e attende il decreto che autorizzi l’avvio dei lavori, stimati in circa due settimane.
L’ondata di furti sta gravemente penalizzando le comunità agricole della zona, che si trovano a fare i conti con ritardi e difficoltà nelle irrigazioni, essenziali per le loro colture.