Il Comune di Caltanissetta ha inserito nel programma delle iniziative contro la violenza di genere uno spettacolo unico nel suo genere: “Penelope”. Questa performance teatrale, che si terrà questa sera alle 20:30 presso il Teatro Regina Margherita, è stata ideata da Josephine Giadone su testo di Diletta Costanzo ed è aperta al pubblico con ingresso gratuito. L’opera, interamente al femminile, è un omaggio alla vita, all’attivismo e al coraggio delle donne. Non è un caso che lo spettacolo venga presentato in prossimità della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre in memoria delle sorelle Mirabal, simbolo di lotta e sacrificio per la libertà nella Repubblica Dominicana.
“Penelope”, presentato da Naponos Teatro Etico, ha debuttato nel 2023 e vede protagoniste un gruppo di allieve di danza creativa ispirate al metodo Maria Fux, sotto la guida di Josephine Giadone. La performance affronta il ciclo vitale della donna, esplorando temi come il confronto, la lotta, l’amore, la maternità e il sacrificio, attraverso il potente simbolismo della figura di Penelope, la leggendaria moglie di Ulisse. I testi di Diletta Costanzo, già premiata al Festival internazionale del dramma antico, prendono spunto dalla complessa figura di Penelope, regina e tessitrice di storie e attese. Le voci narranti di Diletta Costanzo e Sefora Edith Bello condurranno gli spettatori in un viaggio emozionale, mentre le danze di 23 donne nissene, di età compresa tra gli 0 e gli 88 anni, daranno vita a questa celebrazione della femminilità.

Sul palco, oltre a Josephine Giadone, si esibiranno Antonella Tramontana, Tiziana Morreale, Carola Madonia, e molte altre talentuose interpreti. L’accompagnamento musicale dal vivo sarà curato da Santino Merrino e Giovanni La Placa, arricchendo ulteriormente l’esperienza teatrale. “Penelope” promette di essere un evento intenso e significativo, un’occasione per riflettere, emozionarsi e celebrare la forza e la resilienza delle donne attraverso l’arte. Non perdete l’opportunità di assistere a questa straordinaria performance il 3 dicembre al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta.