I Consiglieri comunali Carlo Vincenzo Vagginelli e Armando Alessandro Turturici, esponenti del Partito Democratico e del movimento Futura – Costruiamo insieme la città, hanno presentato un’interrogazione al Sindaco per chiedere chiarimenti urgenti sulla mancata assegnazione dell’intero edificio dell’ex scuola media “Luigi Capuana” al Consorzio Universitario di Caltanissetta.
I Consiglieri fanno notare che già con Delibera di Giunta n. 74 del 16 giugno 2022, l’Amministrazione aveva disposto l’assegnazione dell’intero immobile al Consorzio Universitario, destinando nel contempo nuovi spazi al CPIA presso i plessi “San Giusto” e “Santa Flavia”. Tuttavia, a distanza di quasi tre anni, parte dei locali dell’ex scuola Capuana risulta ancora occupata dal CPIA, ostacolando il pieno utilizzo della struttura da parte dell’Università e penalizzando fortemente le attività didattiche del Corso di Laurea in Medicina ospitato a Caltanissetta.
L’insufficienza degli spazi sta compromettendo la qualità dell’offerta formativa: alcune lezioni si svolgono in ambienti originariamente destinati a biblioteca ed aula studio, le attrezzature sono concentrate in un’unica aula e nemmeno il cortile è accessibile per gli studenti. È inaccettabile che una delibera di Giunta venga di fatto disattesa, a danno di centinaia di studentesse e studenti e dello stesso sviluppo dell’offerta universitaria nella nostra città.
Nell’interrogazione si chiede se l’Amministrazione abbia messo in atto azioni per il trasferimento del CPIA, se sia stato fissato un termine per il rilascio dei locali ancora occupati e quando il Consorzio Universitario potrà finalmente disporre dell’intero edificio di Via Re d’Italia. La crescita del polo universitario nisseno non può essere ostacolata da lentezze burocratiche o mancanza di programmazione. L’interrogazione sarà discussa nel prossimo Question Time.