Si lavora sull’oggi, ma ci si proietta su un domani frutto di costante ricerca e puntuale contaminazione.

Il Panzerotto Panato Gourmet di Francesco Arena e Salvatore Vullo rappresenta il futuro della panificazione, settore sempre più vicino al mondo della ristorazione, con contaminazioni culturali e ingredienti innovativi.
Uno scenario che plasma la panetteria del futuro come vera e propria Bakery all’Italiana, capace di accompagnare i consumatori in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena, offrendo un’esperienza gastronomica sensoriale ed emozionale.
Presentato sul palco del 21° Congresso di Identità Golose nell’ambito di Identità Farina in collaborazione con Molino Casillo – Altograno. Il Panzerotto Panato volge lo sguardo all’Oriente rappresentando il perfetto esempio di quest’evoluzione: un impasto da forno che incontra la cucina gourmet, unendo sapori mediterranei e influenze orientali.

Due le versioni proposte: una tradizionale, ricca e saporita, e una vegetariana, più delicata, ma ugualmenteavvolgente. Il ripieno gioca con le consistenze e i profumi: il pulled di agnello, cotto a bassa temperatura e insaporito con spezie orientali, rappresenta la fusione perfetta tra Oriente e Occidente.
L’impanatura, invece, richiama quella dell’arancino siciliano, con erbe aromatiche che sottolineano il ruolo contemporaneo del fornaio: non solo custode della tradizione, ma anche interprete della cucina moderna.