Oggi sciopero generale in tutta Italia indetto da CGIL e UIL. Manifestazione regionale a Palermo

3b59df37c6184067f9e4d5edb8dcb7f0 Oggi sciopero generale in tutta Italia indetto da CGIL e UIL. Manifestazione regionale a Palermo 3b59df37c6184067f9e4d5edb8dcb7f0 Oggi sciopero generale in tutta Italia indetto da CGIL e UIL. Manifestazione regionale a Palermo

Oggi, venerdì 29 novembre 2024, sciopero generale in tutta Italia indetto da Cgil e Uil contro la manovra economica del governo Meloni. I lavoratori di tutti i settori, sia pubblici che privati, si sono mobilitati per protestare contro le attuali politiche economiche.

La protesta interesserà numerosi ambiti, tra cui trasporti, scuole, sanità, poste, uffici pubblici, giustizia e commercio. I treni nazionali, tuttavia, non sono stati inclusi nello sciopero. Per i trasporti, la durata della protesta è stata limitata a 4 ore, dalle 9 alle 13, a seguito della precettazione imposta dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Tale decisione ha provocato la reazione dei sindacati, che l’hanno definita un “attacco al diritto allo sciopero sancito dalla Costituzione”.

In Sicilia corteo regionale a Palermo da piazza Croci al Massimo da piazza Croci al Massimo fino a Piazza Verdi. Previste manifestazioni in tutta la penisola con il segretario UIL, Pierpaolo Bombardieri che sarà a Napoli e Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, atteso invece a Bologna. Landini nella giornata di ieri, ha accusato il governo di “tradire gli elettori” e di “attaccare il diritto allo sciopero”. In contrasto, Salvini ha giustificato la sua decisione come necessaria per ridurre i disagi ai cittadini.

I sindacati hanno organizzato manifestazioni, cortei e presidi in numerose città italiane. Sono previsti ritardi e cancellazioni nei trasporti pubblici locali, inclusi autobus, metropolitane e tram. Anche il settore aereo è coinvolto, con voli cancellati e potenziali disagi per i viaggiatori.

GdYEbS7WEAAQ345 Oggi sciopero generale in tutta Italia indetto da CGIL e UIL. Manifestazione regionale a Palermo
PUBBLICITÁ