Nuovo capitolo per Termini Imerese: il rilancio industriale con il gruppo Pelligra

Il gruppo Pelligra ha ufficialmente acquisito l’ex stabilimento Blutec di Termini Imerese. “Oggi segna l’inizio di una nuova era per l’area industriale di Termini Imerese”, afferma Renato Schifani, presidente della Regione Siciliana. “Il mio governo ha fortemente voluto e sostenuto questo progetto fin dall’inizio, grazie a un dialogo costante con il governo nazionale e in particolare con il ministro delle Imprese, Adolfo Urso.”

Il passaggio dell’ex Blutec è stato formalizzato con la cessione di 8,5 milioni di euro, cifra accettata da Pelligra Holding Italia. L’acquirente ha promesso un piano industriale aggiornato che prevede l’integrazione di 350 lavoratori, mentre altri 180 saranno accompagnati in isopensione grazie al supporto della Regione e dell’Inps.

Schifani sottolinea come “il lavoro coordinato tra la Presidenza, l’assessorato alle Attività produttive e l’assessorato al Lavoro sia stato fondamentale per proteggere i lavoratori. Coloro che rimarranno in servizio verranno riqualificati per nuove mansioni, mentre quelli che hanno optato per il prepensionamento riceveranno il supporto necessario nel loro percorso.”

Secondo l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, questa operazione rappresenta un momento storico non solo per Termini Imerese ma per tutta la Sicilia e la politica industriale italiana. Dopo anni di abbandono, il governo Schifani ha rivitalizzato un polo industriale che sembrava perduto. L’assessore ha ringraziato il ministro Urso per il suo impegno, sottolineando l’importanza di questo passaggio per garantire una soluzione a tutti i lavoratori coinvolti.


Pubblicità