Notte intensa a Lampedusa, dove altri 208 migranti sono sbarcati su quattro imbarcazioni soccorse dalle autorità. All’hotspot dell’isola, nonostante i continui trasferimenti verso Porto Empedocle, ci sono ora 526 persone. Nelle prossime ore, è previsto un nuovo trasferimento per 201 di loro, che lasceranno Lampedusa a bordo della motonave Sansovino.
Poco prima di mezzanotte, una motovedetta della Guardia di Finanza ha intercettato una lancia di 10 metri con a bordo 141 persone di diverse nazionalità, tra cui bengalesi, egiziani, eritrei, libici, marocchini, pakistani, siriani e sudanesi. A bordo erano presenti anche dieci donne e due minori. I migranti, partiti da Zawia, in Libia, hanno dichiarato di aver pagato cifre comprese tra 5 e 7 mila dollari, e molti di loro puntano a raggiungere Francia, Germania e Olanda.
Le motovedette Frontex e della Guardia di Finanza hanno poi bloccato altri tre barchini, con a bordo 24, 26 e 17 persone di diverse nazionalità: pakistani, siriani, sudanesi, etiopi e afghani. Due dei gommoni provenivano da Ras Agedir, in Libia, mentre il terzo, un’imbarcazione in vetroresina, era salpato da Tripoli.
Nelle ultime 24 ore, gli sbarchi a Lampedusa sono ripresi a pieno ritmo, con l’arrivo di ben 571 migranti su 12 imbarcazioni.