Militello in Val di Catania è il vincitore de “Il Borgo dei Borghi” 2025

WhatsApp Image 2025 04 20 at 23.43.34 Militello in Val di Catania è il vincitore de "Il Borgo dei Borghi" 2025 WhatsApp Image 2025 04 20 at 23.43.34 Militello in Val di Catania è il vincitore de "Il Borgo dei Borghi" 2025

È Militello in Val di Catania il nuovo “Borgo dei Borghi” 2025. L’annuncio è arrivato questa sera durante la finale del celebre programma di Rai 3, condotto da Camila Raznovich, che ha portato i telespettatori in viaggio tra venti affascinanti borghi italiani, ciascuno a rappresentare la propria regione.

Il piccolo centro siciliano, gioiello barocco incastonato nel Val di Noto, ha saputo distinguersi per il suo patrimonio artistico, la storia che si respira tra le sue vie e l’autenticità della sua comunità. Il centro storico del paese, fondato in epoca medievale, è un vero e proprio scrigno di tesori, con chiese barocche, palazzi nobiliari e strade lastricate che sembrano trasportare chiunque indietro nel tempo. Tra le gemme architettoniche spiccano la Chiesa Madre di San Nicolò e la Chiesa di Santa Maria della Stella. Il borgo, che ha dato i natali anche a Pippo Baudo, fa parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO come città tardo barocca della Val di Noto. L’arte barocca è uno degli elementi distintivi della città: le facciate delle chiese e degli edifici riflettono la grande maestria degli artisti che hanno plasmato l’identità del borgo. Celebri sono le cascate dell’Oxena, un tesoro naturale che incanta i visitatori.

Con questa vittoria, la Sicilia conquista per la quinta volta il titolo, dopo i trionfi di Gangi (2014), Montalbano Elicona (2015), Sambuca di Sicilia (2016) e Petralia Soprana (2018). Un risultato che conferma ancora una volta il fascino senza tempo dei borghi siciliani, custodi di tradizioni, arte e bellezza.

Militello in Val di Catania, da stasera, non è solo un borgo meraviglioso: è ufficialmente il più bello d’Italia.

Guarda il video della proclamazione su RaiPlay

PUBBLICITÁ