Nella notte un violento temporale, connotato da forti raffiche di vento, ha colpito le province di Enna e Caltanissetta, causando numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco. Gli interventi dei pompieri si sono concentrati principalmente su allagamenti di abitazioni, auto impantanate nel fango e rimozione di rami e detriti dalle strade. Ad Enna a causa della pioggia battente, seguita a mesi di siccità, si è registrato il crollo di un costone di roccia in via Pergusa. La strada è stata chiusa da parte della autorità competenti, al traffico veicolare.
Leonforte e Dittaino le zone interessate dal nubifragio, oltre a Pergusa (frazione di Enna) in cui una famiglia è rimasta isolata a causa del fango. Quattro voli sono stati dirottati nelle mattinate dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo “Falcone Borsellino”.
Il servizio agrometeorologico siciliano, nelle zone del nisseno ed ennese ha registrato accumuli di pioggia fino a 150 millimetri. Proprio nella giornata di ieri il Dipartimento Regionale della Protezione Civile aveva emesso un’allerta di tipo arancione. I sindaci di alcuni comuni, tra cui Catania e Caltanissetta, avevano già disposto in via precauzionale, per la giornata di oggi la chiusura delle scuole , dei parchi e dei giardini pubblici.