L’arte del pane ennese artigianale, focus di un evento a Villarosa

CNA L’arte del pane ennese artigianale, focus di un evento a Villarosa CNA L’arte del pane ennese artigianale, focus di un evento a Villarosa

Celebrare il pane artigianale come emblema della tradizione e dell’identità culturale dell’ennese. Questa la finalità dell’evento “Mani, Pani e Tradizioni: il pane artigianale come simbolo di cultura e identità del territorio” che, organizzato sabato e domenica a Villarosa, ha registrato una consistente percentuale di presenze.

Numerosi sono stati i panificatori e gli appassionati del settore che, raggiungendo questo territorio dalla forte e storica vocazione granaria, hanno dato all’iniziativa un input ulteriore per promuovere le tecniche tradizionali di panificazione e il valore culturale del pane artigianale, soffermando l’attenzione sul profondo legame tra gastronomia, territorio e cultura. La manifestazione è stata promossa dal Comune di Villarosa e realizzata in collaborazione con la CNA di Enna che associa il maggior numero di panificatori in provincia, e l’Istituto Nazionale Assaggiatori Pani.
Tra i protagonisti dell’iniziativa, il Presidente Provinciale della CNA, Filippo Scivoli, il Presidente Provinciale dei Panificatori, Paolo Cancillieri, il Presidente dell’Associazione Panificatori, Angelo Tirrito, e il presidente dei panificatori CNA di Villarosa, Giovanni Scelso, che hanno sottolineato l’importanza di tutelare e valorizzare i prodotti tipici locali come motore di sviluppo economico e sociale della provincia.
Diversi i momenti più significativi, come il concorso “Un viaggio tra saperi, sapori e tradizioni panarie”, che ha visto in sfida panificatori locali, concentrati nel celebrare la qualità e l’autenticità del pane artigianale. Tra i premiati: Panificio Ivan Schimmenti, Tirrito Salvatore, Panificio Vaccarella, Panificio Baglio Calogero.
A comporre la giuria, esperti del settore, tra cui Paolo Cancillieri, Filippo Scivoli, Angelo Tirrito e altri professionisti del settore enogastronomico, Giuseppe Rinallo, Riccardo Caccamo, Giuseppe Pedone, Antonio Aveni, Matteo Bognanno, Rosario Di Francisca, Giuseppe Cardaci, Vincenzo Restivo.
In fase di premiazione, 5 sono stati i riconoscimenti speciali assegnati: Angelo Tirrito (riconoscimento alla carriera), Ivan Schimmenti (impegno nel lavoro), Maurizio Tirrito (impegno verso l’Associazione Panificatori CNA), Panificio Europa (miglior pane di nuova impresa), Giovanni Scelso (miglior pane prodotto da giovane imprenditore).
Infine, l’assegnazione di targhe commemorative alla memoria di panificatori storici, tra cui Baglio Giovanni e Vaccarella Salvatore, a testimonianza dell’impeccabile ruolo svolto nella trasmissione delle tradizioni.
L’evento ha messo in luce il valore del pane artigianale non solo come alimento, ma come custode di storie, cultura e identità a tal punto che il Presidente dei Panificatori CNA, Paolo Cancillieri, ha colto l’occasione per ribadire l’impegno dell’associazione nel tutelare e promuovere le eccellenze del territorio, rafforzando la collaborazione tra artigiani, istituzioni e comunità per valorizzare il patrimonio enogastronomico locale.

PUBBLICITÁ