Una passione di famiglia che attraversa due secoli e quattro generazioni, succedute dal lontano 1945 nella città dello Stretto. Al timone della storica pasticceria Principe di Panebianco, Daniele Bonansinga e il fratello Samuele che insieme hanno raccolto l’eredità del nonno materno Angelo Panebianco.

Era il settembre del 1944 quando il bisnonno Giuseppe Panebianco avviò l’attività a Camaro, iniziando con la produzione di caramelle e torroni. L’anno successivo si registrò la nascita della pasticceria artigianale Principe che, giorno dopo giorno, si specializzò nella produzione di biscotti, dolci tipici messinesi, granite e gelati. Una passione dolciaria trasmessa di generazione in generazione, portata avanti negli anni dal figlio Angelo, nonno di Daniele e Samuele, a raccogliere l’eredità del padre e a vivere tutta la sua esistenza in laboratorio e dietro il bancone della pasticceria Principe, fino a oltre i 90 anni insieme alla figlia Elena ed ai nipoti.
Membro di Confederazione Pasticceri Italiani che dal 1996 promuove la tradizione pasticcera italiana abbinata alle più moderne tecniche, Daniele è il volto della pasticceria e della caffetteria “Principe di Panebianco”. “Mio nonno ha deciso di lasciare l’attività in eredità a me e Samuele, nipoti più grandi cresciuti con lui in pasticceria – racconta Daniele – Sin da piccoli abbiamo imparato tutti i segreti del mestiere, affiancati dalla mamma che è uno dei pilastri dell’attività e rappresenta la terza generazione Panebianco”.
La pasticceria è stata completamente rinnovata tre anni fa e in laboratorio Samuele Bonansinga si occupa a 360° della produzione dolciaria.
“Siamo felicissimi e orgogliosi di festeggiare questo traguardo – commentano i fratelli Bonansinga – nonno Angelo sarebbe felice del lavoro che stiamo portando avanti con la stessa passione che lui ci ha trasmesso”.

Tra i dolci iconici che lo legano al ricordo del nonno scomparso nel 2024, Daniele non può dimenticare la torta al torroncino, il gelato alla nocciola, gli ‘nzuddi e i cannoli alla ricotta rigorosamente artigianali. Da anni alla pasticceria tradizionale si affianca quella moderna con una vasta scelta di mousse e monoporzioni fresche e colorate curate nella presentazione e preparate con ingredienti di alta qualità. La pasticceria Principe di Panebianco è anche specializzata nella produzione di grandi lievitati con lievito madre.
In vista dell’imminente Santa Pasqua, Daniele e Samuele hanno avviato la produzione di tre tipologie di colombe, tradizionale, al pistacchio e al cioccolato, nonchè delle uova di Pasqua.