Teatro Pirandello Agrigento Teatro Pirandello Agrigento

La nuova stagione concertistica del Teatro Pirandello: un viaggio musicale tra tradizione e innovazione

Il Teatro Pirandello di Agrigento ha presentato il programma per la nuova stagione concertistica 2024-2025, offrendo un mix ricco e variegato di generi musicali. La rassegna è frutto di una collaborazione con il conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, e vedrà sul palco artisti affermati e giovani talenti emergenti. Il cartellone abbraccerà diversi stili, dalla lirica al jazz, passando per il classico e il moderno.

Si partirà il 16 novembre con la rappresentazione di uno dei più grandi capolavori dell’opera, “Don Giovanni” di Wolfgang Amadeus Mozart. A seguire, il 14 dicembre, sarà la volta di un concerto che mescola il jazz alle sonorità mediterranee, curato dal dipartimento di nuove tecnologie musicali del Toscanini. Sempre a dicembre, il 20, l’artista Daria Biancardi porterà in scena un coinvolgente concerto di Natale.

L’11 gennaio il palcoscenico vedrà protagonista il famoso pianista jazz Enrico Pieranunzi, che si esibirà con la Toscanini Big Band. Il 22 febbraio sarà invece dedicato a “Toscanini’s Got Talent”, uno spettacolo che metterà in risalto le capacità di giovani solisti e dell’orchestra del conservatorio sotto la guida del direttore Alberto Maniaci.

©Massimo Palamenghi

Il programma proseguirà il 29 marzo con un’esibizione dell’orchestra sinfonica del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, diretta dal maestro Epifanio Comis. La stagione si concluderà il 17 maggio con un evento imperdibile: il pianista Roberto Cominati interpreterà le straordinarie composizioni di Sergej Rachmaninoff, in un’atmosfera che promette di incantare il pubblico.

Alessandro Patti, presidente della Fondazione Teatro Pirandello, ha sottolineato come questa stagione, in sinergia con il conservatorio Toscanini, rappresenti una tappa importante nel percorso verso Agrigento Capitale della Cultura 2025, evidenziando il valore culturale dell’iniziativa per la città.

Con una varietà di generi musicali e un’offerta di spettacoli di altissima qualità, la nuova stagione concertistica del Teatro Pirandello si preannuncia un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica.

Pubblicità