Inaugurata la Galleria Caltanissetta sulla Strada degli Scrittori

ae24ffa1 7c8a 4352 8dea f416d40704c9 Inaugurata la Galleria Caltanissetta sulla Strada degli Scrittori ae24ffa1 7c8a 4352 8dea f416d40704c9 Inaugurata la Galleria Caltanissetta sulla Strada degli Scrittori
©ViU News

Oggi, giovedì 19 dicembre, è stata ufficialmente aperta al traffico la Galleria Caltanissetta, parte della Strada Statale 640, meglio conosciuta come “Strada degli Scrittori”.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato diverse autorità di rilievo: l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò; il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro; il Sindaco di Agrigento, Francesco Micciché; il Prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia; e rappresentanti di Anas, tra cui l’Ing. Raffaele Celia, Commissario Straordinario per l’opera, l’Ing. Luigi Mupo e l’Ing. Giuseppe Salvia.

«È la galleria più grande della regione, costata oltre 200 milioni di euro: un’altra sfida vinta e un grande risultato raggiunto per la mobilità della Sicilia» ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità, Alessandro Aricò. 

«La galleria, che si snoda al di sotto della città di Caltanissetta lungo due tunnel di 4 chilometri, è una grande opera di ingegneria – ha continuato Aricò – complessa e densa di difficoltà, dovute all’estensione degli scavi e agli aspetti geomeccanici. Problematiche per le quali si è sfiorato il blocco totale dei lavori, ma che sono state superate e hanno portato al risultato di oggi, mettendo a disposizione del territorio regionale un’infrastruttura all’avanguardia e di alto livello sul piano della sicurezza».

PUBBLICITÁ