Il ritorno alle radici siciliane di Jill Biden

© ANSA

Jill Biden, la First Lady degli Stati Uniti, ha recentemente visitato Gesso, un piccolo villaggio in Sicilia, in un evento carico di significato personale e storico. Questa tappa ha segnato la conclusione del suo tour internazionale come First Lady, scegliendo un luogo che ha un profondo legame con le sue radici familiari.

La giornata è cominciata con una visita alla base militare di Sigonella, vicino a Catania. Qui, Jill Biden ha incontrato il personale militare e le loro famiglie, partecipando alle celebrazioni per il 65º anniversario della base. Successivamente, si è diretta a Gesso, un villaggio nel comune di Messina, noto per essere il luogo d’origine dei suoi bisnonni, Gaetano Giacoppo e Concetta Scaltrito, che emigrarono negli Stati Uniti alla fine del 1800.

Accolta con calore dalla comunità locale, Jill Biden ha espresso la sua gratitudine per l’accoglienza ricevuta. Nel suo discorso nella piazza centrale del paese, ha sottolineato l’importanza dei valori di lealtà, duro lavoro e generosità che i suoi bisnonni portarono con sé in America: “E’ bellissimo è incredibile, grazie per un benvenuto così caloroso, non lo avrei mai immaginato. Il valore di lealtà, il duro lavoro e lo spirito di generosità che i miei bisnonni hanno portato in America – ha aggiunto Jill Biden – sono vivi ancora. Io oggi qui sento calore di casa”. 

La visita ha incluso anche una tappa al museo di Cultura e musica popolare dei Peloritani, dove è stata ricostruita la storia della migrazione dal paesino siciliano verso l’America. Jill Biden ha ricordato come il primo migrante di Gesso, Matteo Campanella, fu anche testimone di nozze dei suoi bisnonni.

Pubblicità