Dal 7 all’11 ottobre, il docufilm “Materia Viva”, realizzato da Erion WEEE con il supporto di Cinemovel, verrà proiettato nelle scuole di Palermo, Messina e Scordia (Catania). L’iniziativa, chiamata “Schermi in Classe per Materia Viva”, mira a sensibilizzare la Generazione Z sull’importanza del riciclo dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) attraverso il linguaggio cinematografico.
“Materia Viva” è il primo docufilm dedicato a questo tema e ha ottenuto il patrocinio di diversi Ministeri italiani. Dopo aver riscosso successo con oltre 55 proiezioni in Italia e aver vinto il Best Green Documentary al Giffoni Film Festival, il film verrà proiettato nelle scuole secondarie siciliane, coinvolgendo circa 1.000 studenti. Il progetto è parte di un programma più ampio, iniziato nel 2012, che porta il cinema nelle scuole italiane per promuovere la conoscenza dell’audiovisivo e messaggi di sostenibilità ambientale.
L’8 ottobre ci sarà una proiezione aperta al pubblico presso l’Istituto Sperone-Pertini di Palermo, seguita da un dibattito con i protagonisti. Inoltre, il docufilm sarà disponibile gratuitamente online fino a dicembre 2024 su MyMovies.it, con sessioni live di approfondimento nei mesi successivi.