Didattica immersiva, la regione stanzia 5 milioni

La Regione Siciliana promuove un’iniziativa sperimentale rivolta alle scuole, focalizzata su progetti di realtà aumentata e virtuale fine di migliorare l’educazione attraverso lo sviluppo di metodi didattici immersivi, destinando 5 milioni di euro per gli istituti scolastici di primo ciclo. Questi comprendono istituti comprensivi, direzioni didattiche e scuole medie situate nell’Isola, che dispongano di spazi adatti per allestire ambienti didattici immersivi, dove sperimentare nuove tecnologie.

“L’Agenda Onu 2030 e le direttive della Ue sottolineano l’importanza di accrescere le competenze scientifiche e tecnico-professionali,” afferma l’assessore regionale all’Istruzione, Mimmo Turano. Il dipartimento regionale dell’Istruzione intende promuovere una didattica STEM che vada oltre le materie scientifiche, abbracciando una filosofia educativa innovativa che utilizza il metodo scientifico per affrontare le complessità della società moderna. L’obiettivo è creare ambienti di apprendimento coinvolgenti e interattivi.

La circolare dell’assessore Turano, disponibile sul sito della Regione, invita le scuole di primo ciclo a presentare progetti che potranno ricevere fino a 55mila euro di finanziamento: 50mila per l’acquisto di attrezzature e 5mila per le spese di personale.

Pubblicità