Delia, continua il percorso di educazione al benessere animale per gli alunni del comprensivo “Nino Di Maria”

Delia, continua il percorso di educazione al benessere animale per gli alunni del comprensivo “Nino Di Maria” Delia, continua il percorso di educazione al benessere animale per gli alunni del comprensivo “Nino Di Maria”
© ViU News

Si è svolto martedì il secondo incontro sul benessere animale rivolto agli alunni e alle alunne delle classi I II e III della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Nino Di Maria”. Ad accogliere e relazionare ai ragazzi, l’assessore al Benessere animale Daniela Gallo, l’assessore alla Pubblica Istruzione Paolo Lauricella, il medico veterinario Antonino Algozino, il Presidente del WWF per la Sicilia Centrale e Coordinatore del Nucleo Guardie ambientali e zoofile di Caltanissetta Ennio Bonfanti, assieme ad altri volontari, e le Forze dell’Ordine: i Carabinieri della sezione di Caltanissetta e Delia, nelle persone del Tenente Ciro Lanna e del Maresciallo Gianpaolo Chiarelli, assieme ai Carabinieri cinofili di Palermo.

Numerosi e interessanti gli argomenti trattati: dalle cinque libertà per la tutela del benessere animale alle leggi contro il maltrattamento; le attività dei volontari del WWF: l’antibracconaggio – con relativa dimostrazione pratica di come i bracconieri catturano in maniera illegale e crudele gli animali attraverso specifiche reti e trappole – il recupero della fauna ferita e la tutela dell’ambiente. E ancora: il rapporto “storico” tra l’arma dei Carabinieri e gli animali, quali sono gli obblighi del proprietario di un animale in caso di trasporto su veicolo; come l’arma interviene a tutela degli animali e come comportarsi in caso si assista ad un abbandono.

Delia, continua il percorso di educazione al benessere animale per gli alunni del comprensivo “Nino Di Maria”

L’incontro si è concluso con il tanto atteso intervento dell’Unità cinofila dei Carabinieri, che ha permesso ai ragazzi di comprendere l’importanza della collaborazione tra i Carabinieri e i loro “preziosi aiutanti” a quattro zampe nelle attività di sicurezza e di recupero di persone dispense, droga, esplosivo e armi illecitamente detenute. A chiusura il momento più atteso dai ragazzi: l’incontro in piazz con il dolce e affabile Blade, fedele compagno dell’arma, che ha dato dimostrazione di disciplina ma anche di dolcezza e simpatia.

“Sono profondamente orgogliosa e soddisfatta della buona riuscita di questi incontri, che hanno visto i nostri ragazzi molto partecipativi ed emotivamente coinvolti” – ha dichiarato l’assessore al ramo Daniela Gallo – “L’obiettivo era proprio quello di trasmette loro coinvolgimento sociale ed empatico verso i nostri amici animali e i ragazzi stessi hanno dimostrato grande curiosità e sensibilità al tema. Ringrazio nuovamente per la collaborazione e il loro significativo contributo tutti i relatori, che sono impegnati quotidianamente nel loro tanto importante quanto insostituibile lavoro a favore degli animali e della nostra comunità”.

In occasione dell’incontro è stata allestita, in aula consiliare del Comune, una mostra permanente all’interno della quale sono esposti tutti gli elaborati che hanno prodotto i ragazzi per i laboratori artistico-creativi, realizzati a scuola su invito dell’amministrazione in occasione del primo incontro, dal titolo: “I nostri amici animali: li amiamo, li rispettiamo” per la primaria e “Campagna contro l’abbandono dei cani” per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

“Questi incontri sono stati fortemente voluti dall’Amministrazione al fine di portare avanti, anche e soprattutto nei confronti delle nuove generazioni, un processo di sensibilizzazione e un cambio di rotta culturale sul tema del benessere animale e della serena e rispettosa convivenza tra uomo e animale. – afferma il sindaco Gianfilippo Bancheri – Un percorso virtuoso che porteremo avanti con forza attraverso l’organizzazione di altri eventi, anche rivolti a tutta la cittadinanza”.

PUBBLICITÁ