La tradizione della classica cucina siciliana rivive nel ristorante-pizzeria Ficuzza di Francesco Realmuto, recentemente inaugurato a New York. Il nuovo locale si localizza più precisamente nel dinamico e modaiolo quartiere West Village, nella Settima Avenue, e trova ispirazione nel borgo siciliano Ficuzza, in provincia di Palermo, noto per la Real Casina di caccia e il Palazzo Reale.

La cucina di Ficuzza è quella tradizionale italiana che valorizza il classico repertorio siciliano: arancine al burro, caponata, spaghetti con le sarde, rigatoni alla norma, fusilli alla trapanese, salsiccia siciliana arrostita. Un menù che punta sulla qualità degli ingredienti e la semplicità delle ricette. Ficuzza, è anche pizzeria, con una scelta di pizze classiche che si ispirano alla tradizionale pizza napoletana e a quella siciliana.
Un altro sogno che diventa realtà per Francesco Realmuto che, arrivato a diciannove anni da Baucina, piccolo centro in provincia di Palermo dopo aver lavorato per dodici anni come tagliatore di diamanti nella iconica 47esima strada, ha iniziato la sua avventura imprenditoriale nella ristorazione con l’Arte del Gelato e oggi con il gruppo Realmuto Hospitality.

“Questo è il luogo della mia infanzia, della bellezza naturale, della semplicità e dell’autenticità del cibo – afferma Francesco Realmuto – Con Ficuzza vogliamo fare conoscere la vera cucina tradizionale siciliana, già molto apprezzata oltreoceano”.
A guidare lo staff siciliano di Ficuzza insieme a Francesco Realmuto, l’executive chef Romulo Barrientos, con un’esperienza ventennale nella ristorazione italiana nella Grande Mela.
“Abbiamo ideato un menù semplice che racconta la cucina italiana nella sua essenza. Siamo, quindi, tornati alle radici attraverso piatti classici resi moderni da ingredienti di qualità e tecniche di cottura semplici e leggere – dichiara Realmuto – Ficuzza non è solo un omaggio alla ristorazione siciliana, ma anche allo stile accogliente e familiare dell’Isola”.

Ficuzza ristorante-pizzeria nasce accanto alla Realmuto Alta Pasticceria Italiana e il locale richiama all’interno i colori della terra siciliana attraverso l’utilizzo di legno e marmo. Ad evocare i paesaggi e la natura di Ficuzza, le foto del fotografo siciliano Benedetto Tarantino esposte nella sala ristorante-pizzeria.