Aspetto luminoso, colore giallo paglierino, profumo di fiori agrumati ed intense note di frutto della passione, pera Williams, erbe aromatiche come foglie di lantana, timo, menta. Lo Zahara Riserva Grillo 2023 Sicilia Doc è simbolo di un’arte enologica che esalta il tempo, il territorio della Riserva Naturale Orientata del Lago Biviere di Gela in cui l’azienda vinicola ed olivicola di Maria Grazia Di Francesco Brunetti affonda le sue radici e la cura nella produzione.
Accolta con entusiasmo in una degustazione “en primeur” in azienda con alcuni chef stellati, l’etichetta firmata dall’enologo pluripremiato Tonino Guzzo, quale evoluzione di un grande bianco siciliano, sorprende per profondità, eleganza e longevità, è pronta al debutto in occasione della 57esima edizione del Vinitaly.
Strutturato, avvolgente e sapido, un perfetto equilibrio tra freschezza, morbidezza e una lunga persistenza aromatica. L’affinamento di 16 mesi sui lieviti ne ammorbidisce la percezione dell’acidità rendendola piacevole ed integrata. Un vino che lascia presagire il grande potenziale di longevità.
“Lo Zahara Riserva Grillo 2023 Sicilia DOC rappresenta per noi il traguardo di una consapevolezza faticosamente raggiunta che, in questi anni, si è nutrita e continua a nutrirsi, di passione e cura quotidiana delle nostre vigne – afferma Maria Grazia Di Francesco Brunetti – Un omaggio alla pazienza di quanti lavorano con noi, credendo nel nostro progetto di vini in vigna e nella valorizzazione di un angolo suggestivo di Sicilia ricco di potenzialità, che ci fa essere custodi di un territorio in cui si fondono in armonia, patrimonio naturale di biodiversità, rispetto dell’uomo e del valore culturale e storico di questi luoghi“.
Casa Grazia, oggi giunta alla terza generazione con Emilio, Miryam e Martina, fin dalla sua prima bottiglia è protagonista di una rivoluzione “gentile” in un territorio che a lungo ha soffocato le sue migliori potenzialità, puntando alla valorizzazione di quelle terre sapide, ricche di sali minerali e di particolari condizioni pedeoclimatiche, humus fertile da cui maturano buone uve e vini che spiccano per eleganza, carattere e riconoscibilità.

Lo Zahara Riserva Grillo 2023 Sicilia DOC è prodotto da uve 100% Grillo, attraverso uno speciale processo di produzione che prende avvio con la selezione attenta delle migliori uve di vigneti selezionati, poi raccolte manualmente nella seconda decade di agosto. Il terroir di Zahara Riserva vede la vigna divisa in due porzioni, distinte per caratteristiche geologiche e morfologiche: da un lato terra tendente al sabbioso con importante presenza di ferro che al vino infonde carattere, dall’altro una predominanza calcarea con presenza di scheletro che ne scolpisce l’eleganza.
Dopo la diraspapigiatura e una pressatura soffice, il mosto fermenta in acciaio per 15 giorni a temperatura controllata. L’affinamento sur-lies di 16 mesi con frequenti batonnage conferisce al vino aromi e sapori unici e si completa in bottiglia per ulteriori 2 mesi. Il tutto per una produzione di 3300 bottiglie.