Casa Grazia & Agrigento Capitale della Cultura: un viaggio alla scoperta delle radici greche di Gela

Casa Grazia 1 Casa Grazia & Agrigento Capitale della Cultura: un viaggio alla scoperta delle radici greche di Gela Casa Grazia 1 Casa Grazia & Agrigento Capitale della Cultura: un viaggio alla scoperta delle radici greche di Gela

In occasione di Agrigento Capitale della Cultura 2025, l’azienda vinicola ed olivicola Casa Grazia di Gela rende omaggio all’identità storico-culturale del suo territorio, attraverso una rassegna itinerante di cibo e di vino. Dal titolo “Gli Approdi – Un mare di storie” l’iniziativa mira a celebrare il connubio tra la cucina, crocevia di popoli e culture, e il nettare di Bacco, espressione del terroir.

Dal leit motiv “Memoria & contemporaneità”, la rassegna itinerante è promossa ed organizzata dalla famiglia Brunetti di Casa Grazia, azienda che affonda le sue radici nella Riserva naturale Biviere di Gela, il più grande lago salato costiero della Sicilia, che scandaglia le diverse sfaccettature del rapporto tra grecità e Gela, in chiave prospettica. Da Timoleonte ad Eschilo, Gela fu una delle colonie greche più importanti in Sicilia e, baricentrica nel Mar Mediterraneo, anche unicum di peculiarità orografiche di un territorio ricco di fiumi e di saline. Oggi, il Comune di Gela è uno dei 22 Comuni aderenti al Distretto Turistico Regionale Valle dei Templi.

Casa Grazia 2 Casa Grazia & Agrigento Capitale della Cultura: un viaggio alla scoperta delle radici greche di Gela

“Con gli Approdi intendiamo coinvolgere i commensali in un viaggio a tavola per essere protagonisti di un ‘esperienza visiva, olfattiva, gustativa – spiega Maria Grazia Brunetti, CEO di Casa Grazia – nella quale il sapere diventa gusto, diletto, godimento. Ma soprattutto emozioni.  Riscoprire la nostra storia, soprattutto in questo tempo così critico che stiamo vivendo, avere una bussola con cui orientarci”.

Ideata dall’architetto Vincenzo Castellana, “Gli Approdi – Un mare di storie” è stata lanciata lo scorso settembre con il primo ciclo d’incontri rivolto a studenti e istituzioni del territorio. Adesso, però, si fa emozione da gustare e degustare in un clima conviviale attraverso il primo appuntamento “Fiori di primavera”, in programma oggi da Aquanova Hosteria (Canicattì) dello chef patron Pietro La Torre che qui riscopre il piacere semplice della sua cucina. In abbinamento le etichette bio di Casa Grazia. Per festeggiare,  le bollicinedi  “Euphorya” Spumante Rosé Frappato Brut, il nuovo Zahara Riserva Grillo 2023 ed il pluripremiato Laetitya, Frappato.

PUBBLICITÁ