07042025 122515 Prodotti ittici Carico sospetto a Tremestieri: 500 kg di prodotti ittici privi di tracciabilità sequestrati 07042025 122515 Prodotti ittici Carico sospetto a Tremestieri: 500 kg di prodotti ittici privi di tracciabilità sequestrati

Carico sospetto a Tremestieri: 500 kg di prodotti ittici privi di tracciabilità sequestrati

Nella notte del 5 aprile 2025, la Guardia di Finanza ha effettuato un’importante operazione a Messina, contrastando il traffico illecito di prodotti ittici provenienti dal continente. Gli uomini delle Stazioni Navali di Palermo e Messina, insieme alla Sezione Operativa Navale di Catania, hanno sorpreso un veicolo commerciale presso gli imbarcaderi di Tremestieri, intento a trasportare una considerevole quantità di prodotti ittici privi di tracciabilità.

Il carico, proveniente da Napoli, includeva 150 kg di ostriche, 100 kg di vongole e 250 kg di mitili, tutti sottoposti a sequestro per la totale assenza di documentazione che ne attestasse la provenienza. A seguito delle verifiche effettuate dal locale Distretto Veterinario, i prodotti sono stati dichiarati non commestibili, per cui sono stati immediatamente ritirati dal mercato.

In linea con le normative vigenti, i militari hanno proceduto con il sequestro dei prodotti e con l’avvio delle procedure per la loro distruzione, a spese dei responsabili della violazione. Inoltre, sono state irrogate le previste sanzioni amministrative per il traffico illegale di prodotti ittici.

PUBBLICITÁ