Caltanissetta, le fiamme gialle sequestrano 108kg di tabacco illegale

Caltanissetta, le fiamme gialle sequestrano 108kg di tabacco illegale Caltanissetta, le fiamme gialle sequestrano 108kg di tabacco illegale

La Guardia di Finanza di Caltanissetta ha assestato un duro colpo al contrabbando di tabacchi, con il sequestro di un carico illecito di tabacco privo del contrassegno dei monopoli di Stato. L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività quotidiane volte a contrastare traffici illeciti e garantire la tutela della salute pubblica. Durante un’attenta analisi delle movimentazioni di merci nella provincia, i finanzieri hanno identificato una partita di “Gutka”, noto anche come “Snus”. Si tratta di un tabacco da masticare altamente nocivo, vietato in Italia, ma diffuso in India e Pakistan per alleviare la fatica in lavori particolarmente intensi. Questo prodotto, estremamente dannoso per la salute, era destinato alla vendita illegale sul mercato locale.

Due cittadini bengalesi, proprietari di un minimarket, sono stati individuati come destinatari della spedizione. Nel loro esercizio commerciale sono stati rinvenuti 108 chilogrammi di tabacco in confezioni da 100 grammi, privi del sigillo dei monopoli, pronti per la vendita al dettaglio. Ai due è stato contestato il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri. Il valore complessivo del carico sequestrato ammonta a circa 50.000 euro, mentre sono ancora in corso le stime relative ai tributi evasi. L’operazione è parte di un’azione più ampia volta a ricostruire la filiera di produzione e distribuzione di questi prodotti, il cui commercio illegale sembra in crescita sul territorio nazionale.

PUBBLICITÁ