Il quartiere di Santa Barbara torna al centro dell’attenzione politica grazie all’impegno del consigliere comunale Luigi Bellavia, di Orgoglio Nisseno. Bellavia è il primo firmatario di un emendamento al bilancio 2025/2028, che sarà discusso nella seduta del consiglio comunale il 31 marzo. L’emendamento mira al ripristino dei marciapiedi e all’eliminazione delle barriere architettoniche nel tratto tra Corso Italia e via del Minatore, un intervento che richiede un investimento di circa 20.000 euro.

Bellavia, nato e cresciuto nel quartiere, evidenzia l’importanza di questo intervento per garantire la sicurezza dei residenti e migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità. “Santa Barbara, per troppo tempo, è stata considerata quartiere di periferia, troppo lontano dal centro storico e dai nuovi quartieri residenziali della città. Periferica e distante non solo geograficamente quanto anche nelle priorità delle amministrazioni che nel tempo si sono susseguite – dichiara il consigliere comunale di opposizione. Recentemente, lo stesso consigliere ha presentato una mozione, non ancora discussa in consiglio comunale, per il ripristino del servizio di autombulanza all’interno o nelle immediate vicinanze del quartiere; misura per far fronte alle emergenze sanitarie dei residenti, che non possono essere prontamente affrontate laddove il mezzo di soccorso deve percorrere circa 10 km dal locale presidio ospedaliero con un tempo di percorrenza di circa 20-30 minuti.
“Voglio augurarmi – conclude il consigliere di Orgoglio Nisseno in una nota – che oltre ai colleghi di opposizione che hanno sposato, firmandolo, l’emendamento da me proposto, lo stesso trovi approvazione anche da parte dei gruppi di maggioranza in consiglio comunale. Sarebbe questo un bel segnale di attenzione nei confronti degli abitanti di un quartiere, come quello di Santa Barbara, che da troppo tempo si sentono dimenticati dalle istituzioni e dalla politica che si ricorda di questo quartiere solo in campagna elettorale.”