Un’importante svolta per la gestione idrica di Caltanissetta arriva con l’approvazione di un finanziamento di 4,2 milioni di euro da parte della Regione Siciliana. L’intervento, sancito dalla Legge Regionale 18 novembre 2024 n. 28 Art.14 e formalizzato con il Decreto del dirigente generale n. 2036 del 4 dicembre 2024, prevede la sostituzione delle sezioni più obsolete della rete idrica comunale e l’implementazione di soluzioni per ridurre le perdite d’acqua.
Il sindaco Walter Tesauro ha accolto con entusiasmo la notizia, sottolineando l’importanza del progetto per la città: “Si tratta di un importantissimo finanziamento che consentirà di effettuare interventi nella rete idrica e di garantire che tutta l’acqua che arriverà ai serbatoi cittadini non sarà dispersa”.
Grazie anche alle recenti piogge, che hanno migliorato le condizioni dell’invaso Ancipa, il finanziamento permetterà di ottimizzare l’efficienza della rete idrica cittadina. Il sindaco ha dichiarato: “Questo è un risultato che abbiamo raggiunto in breve tempo nell’interesse della cittadinanza. Stiamo cercando di fare il possibile per garantire che la città non resti senz’acqua”.
I fondi stanziati saranno gestiti dall’Assemblea Territoriale Idrica (ATI) di Caltanissetta, che avvierà la seconda fase del progetto di ristrutturazione della rete idrica. Gli interventi mireranno a contenere le perdite e a migliorare la continuità del servizio, risolvendo molte delle problematiche che affliggono il sistema attuale.