La Prefettura di Agrigento ha ospitato una recente riunione della Cabina di Coordinamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), creata per migliorare il monitoraggio e la gestione dei progetti finanziati dal PNRR a livello locale, in conformità alla legge del 29 aprile 2024, n. 56. L’obiettivo principale della Cabina è quello di promuovere sinergie tra le amministrazioni locali e i vari enti responsabili per l’attuazione dei progetti sul territorio, facilitando il completamento delle iniziative del piano.
Alla riunione hanno partecipato rappresentanti della Prefettura, della Ragioneria Generale e Territoriale dello Stato, della Regione Siciliana, del Libero Consorzio Comunale e dell’Amministrazione comunale di Agrigento, insieme a figure di spicco dell’Archivio di Stato, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, di Ance Agrigento e delle organizzazioni sindacali locali. Durante l’incontro sono state analizzate le Linee guida recentemente emesse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, d’intesa con il Ministero dell’Interno e la Ragioneria Generale dello Stato, che delineano le modalità con cui la Cabina orienterà il supporto agli enti locali e gestirà il monitoraggio degli interventi PNRR.
Il dibattito ha portato alla luce problematiche specifiche che ostacolano l’operatività degli enti attuatori, tra cui mancanza di fondi, complessità burocratiche e scarsità di personale qualificato. Dai rapporti della Ragioneria Generale e dai risultati del monitoraggio continuo della Prefettura e della Ragioneria Territoriale emerge che alcuni Comuni risentono di criticità particolarmente severe. Per questi casi, la Cabina ha deciso di mettere a punto un piano d’azione dettagliato che permetta di affrontare le difficoltà su base locale e, qualora non si riescano a risolvere a livello territoriale, di coinvolgere la Struttura di Missione PNRR della Presidenza del Consiglio o altre amministrazioni centrali.
Per garantire il raggiungimento degli obiettivi e l’attuazione delle misure previste, la Cabina di Coordinamento si riunirà periodicamente. Questi incontri regolari offriranno sostegno continuativo agli enti locali, permettendo di rispondere in modo tempestivo alle sfide operative e amministrative, in modo da rispettare le scadenze stabilite e contribuire al progresso del Paese.