L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Agrigento partecipa all’iniziativa nazionale “Un albero per la salute,” un progetto organizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri – Raggruppamento Biodiversità – e la Federazione dei dirigenti ospedalieri internisti (FADOI). Il prossimo martedì 29 ottobre, presso l’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento, si terrà una mattinata dedicata a seminari e discussioni sul rapporto tra la salute umana e quella dell’ambiente. A conclusione degli interventi, i Carabinieri pianteranno alcuni alberi nel giardino dell’ospedale. Ogni albero sarà dotato di un cartellino speciale che permetterà di geolocalizzarlo, monitorarne la crescita e il contributo in termini di riduzione dell’anidride carbonica.
L’iniziativa, fortemente voluta dalla direzione dell’ASP di Agrigento e promossa a livello locale dall’Unità operativa complessa di medicina interna del “San Giovanni di Dio,” diretta dalla dottoressa Giuseppa Mira, intende sottolineare il principio di “one health” o “un’unica salute”. Questo concetto, sostenuto anche da FADOI, evidenzia l’interdipendenza tra il benessere delle persone e la tutela dell’ambiente, promuovendo l’educazione sanitaria e la sostenibilità ambientale. L’Arma dei Carabinieri, attraverso il proprio Comando Forestale, svolge quotidianamente attività per la salvaguardia della natura, contribuendo alla protezione del nostro ecosistema.
La piantumazione, prevista per le 11:30, sarà preceduta dalla presentazione del progetto e seguita da incontri sul volontariato ambientale e sulla protezione della salute umana attraverso la tutela della Terra. Interverranno anche rappresentanti delle autorità civili, religiose e militari della provincia.