Agrigento in festa: torna il Providentia Folk Fest

L’ottava edizione del “Providentia Folk Fest” ad Agrigento è pronta a coinvolgere il pubblico dall’8 al 10 novembre 2024. La manifestazione, che celebra la Beata Maria Vergine della Divina Provvidenza, si terrà nella zona del campo sportivo Don Guanella, in via Manzoni, animando il quartiere con spettacoli, tradizioni e attività per tutte le età.

L’evento è frutto dell’impegno delle associazioni locali, tra cui “I Tammura di Girgenti” guidata da Biagio Licata, “I Cavalieri della Valle” di Alessandro Randisi e “U Carrettu Giurgintanu” di Salvatore Cacciatore, in collaborazione con le Scuderie di Pietro Canino e Calogero Montana Lampo, e Fabio Messina.

Programma delle giornate:

  • Venerdì 8 novembre: la manifestazione prenderà il via alle 18:00 presso l’oratorio Don Guanella, con animazione circense e un giro gratuito sul poni per i più piccoli.
  • Sabato 9 novembre: a partire dalle 18:00, una sfilata folkloristica attraverserà le vie Esseneto, Callicratide e Manzoni. Parteciperanno numerosi gruppi folkloristici tra cui “Gergent”, “I Fiori del Mandorlo”, “Oratorio Don Guanella” e “I Tammura di Girgenti”. La sfilata includerà anche circa 20 carretti siciliani dell’associazione “U Carrettu Girgiurgintanu” e un imponente corteo di 50 cavalli a sella provenienti dalle Scuderie.

Durante tutto il fine settimana, il pubblico potrà inoltre godere di un’area dedicata allo street food, una fiera e un luna park, che aggiungeranno un tocco vivace e contemporaneo alla manifestazione.

L’evento si avvale della collaborazione del parroco Don Calogero Proietto e del supporto delle autorità locali e degli sponsor.

.

Pubblicità